Giulio Caresio

ANNO FESTIVAL
2014
profilo

(nato a Torino nel 1973) è giornalista freelance e curatore editoriale.

Dal 2010 al 2013 è stato caporedattore della rivista ALP. Ha scritto e scrive per diverse testate nazionali, tra cui il mensile Wired Italia. Cura pubblicazioni e mostre, collabora come copy o ghost a progetti su carta e web, tiene lezioni e interventi in incontri e conferenze in Italia e all’estero. È professore a contratto in Modi e mezzi della Comunicazione oggi presso l’Alta Scuola per l’Ambiente (Brescia) dell’Università Cattolica.

Si è laureato in fisica teorica all’Università di Torino nel 1999.

Fin da studente si è interessato a fondamenti e radici di pensiero che sottendono alla ricerca, scientifica e non. Oggi come allora ama collegare argomenti e discipline differenti, affiancando la meccanica quantistica al mito classico, la comunicazione digitale alle radici etimologiche e semantiche delle parole, e la passione per le vette all’attività di istruttore di apnea.

Dal 2000 al 2001 ha lavorato per il Ministero dell’Ambiente Francese come coordinatore del settore meridionale del Réseau Alpin des Espaces Protégés. A fine 2001 tornato in Italia, ha iniziato l’attività di freeelance, scrivendo articoli ed elaborando e coordinando progetti. Ha lavorato e lavora con la Regione Piemonte e Federparchi (fino al 2009), collaborando con i più prestigiosi enti parco delle Alpi e occupandosi di comunicazione, parchi, sistemi ecologici, ambiente e montagna.

È socio dal 2001 e lavora anche con la Cooperativa di progettazione ambientale Arnica.

Appassionato di fotografia e video, ha fatto esperienza presso uno studio fotografico professionale, seguito una serie di corsi di formazione in cinematografia tenuti dal regista Fernando Solanas e realizzato diversi reportages e alcuni video.

Ha studiato per anni tai chi con l’amico e maestro Vittorio Bottazzi.
Pratica e insegna con passione l’apnea subacquea presso la Mondapnea Torino secondo la didattica di Apnea Academy, la scuola di Umberto Pelizzari di cui è istruttore dal 2008.

X
Secured By miniOrange