Benedikt Böhm

Benedikt Böhm

Extreme ski mountaineer e Managing Director of Dynafit

Benedikt Böhm è il consigliere delegato del brand Dynafit: leader globale dell’attrezzatura per lo scialpinismo.

In parallelo Benedkit Böhm è un alpinista. Böhm tenta la sorte, correndo rischi instancabilmente: sia nello sport che nel lavoro, pianficando meticolosamente obiettivi ambiziosi e lavorandoci rigorosamente e con passione per raggiungerli. Böhm ha studiato negli USA e in UK ma ciò che ha davvero dato un contributo importante al suo lavoro di consulente è stato lo zelo con cui è andato oltre i suoi limiti tra le montagne, diventando un avventurero.

Böhm non ha solo salito cime di 8,000 metri senza ossigeno o aiuti esterni, lo ha fatto in un modo particolare: quello che lui chiama “speed style”. Con questo stile di ascesa rapido e veloce il focus chiaramente sul tempo: è importante spendere un lasso di tempo breve sulla cima per limitare i rischi nella “death zone” (zona della morte). Böhm  scala veloce e leggero senza bagagli senza pause, dai piedi della montagna fino alla cima, scendendo con gli sci ai piedi. Tutto questo in un tempo limitato che si definisce da solo ( per esempio 17 ore in totale per Gasherbrum II, 8035mt o 23, 5 ore per Manaslu, 8163 mt). Questo stile di ascesa rapida è una derivazione dello stile classico di ascesa con il quale queste ascensioni durerebbero tra i 2 e i 4 giorni, richiede una preparazione e una motivazione molto forti, cosa che fa parte degli allenamenti durissimi e della disciplina ferrea di Benedikt insieme a creatività, coraggio e la prontezza nell’azione.

26ott18:0018:30Incontro con Benedikt Böhm e proiezione del film From Caspian Sea to the Top of Iran18:00 - 18:30 BASE sala Atipo di evento:Atleti,Film

X
Secured By miniOrange