Loader

Milano e le montagne

19ott20:3021:00Milano e le montagneIncontro con Anna Girardi e Eugenio Pesci. In collaborazione con CAI Milano20:30 - 21:00(GMT+00:00) tipo di eventoProgetti

Info evento

Nell’immaginario collettivo italiano, Milano non è mai stata una città particolarmente legata alle montagne. Capitale economica, cuore pulsante produttivo della nazione, capitale morale, forse, un tempo; punto di incrocio di culture e direzioni di civiltà, ma non città alpina.
Tuttavia, la geografia parla chiaro: in rapporto alla distanza dalle Alpi delle principali città europee, e in rapporto alla sua grandezza e importanza, Milano è la più vicina ai colossi alpini, tanto che il Monte Rosa, il “castello d’acqua d’ Europa”, la probabile fonte dei quattro maggiori fiumi europei secondo un’antica tradizione, appare, in certe giornate terse d’inverno, dalle finestre degli edifici milanesi più alti, vicinissimo, quasi a portata di mano nella sua irreale magia.
In questo incontro ripercorriamo la storia di Milano e le sue montagne, grazie anche al materiale fotografico inedito, custodito presso la Sezione di Milano del Club Alpino.

Scopri di più su Anna Girardi

Scopri di più su Eugenio Pesci

Quando

19 Sustainable Outdoor Days 2019 20:30 - 21:00(GMT+00:00)

DOVE

BASE sala B

Via Bergognone, 34, 20144 Milano

Other Events