Loader

Giovanni Montagnani

Giovanni Montagnani guest Milano Montagna Festival 2019

Giovanni Montagnani

Giovanni Montagnani è un marito e un papà, un ingegnere elettronico e un appassionato del mondo outdoor. È brand Ambassador di Reda Rewoolution. Gli piace fare fatica in montagna. Corre sulle medie distanze, ama l’arrampicata tradizionale su granito e lo sci-alpinismo primaverile. Cerca spesso la sensazione di non poter sbagliare, la necessità di concentrarsi, il confronto con la potenza e le sfide offerte dalla natura ma soprattutto dalla montagna.

Dopo anni passati ad osservare l’inesorabile collasso degli ambienti alpini ha deciso di fare del suo meglio per ridurre la propria impronta ecologica: ha cambiato dieta, obiettivi alpinistici, modo di viaggiare e di gestire il proprio tempo libero.

Il risultato è stato un cambio di paradigma: la scoperta di un nuovo senso di avventura dettato non solo dai lunghi viaggi notturni in bicicletta per raggiungere le montagne.

L’avventura a chilometri zero porta alla scoperta di valli dimenticate e pareti vergini, sentieri abbandonati, alla comprensione dell’impegno richiesto per raggiungere un 4000 solo con l’uso delle proprie forze. In un mondo concentrato al superamento del limite, il ritrovare dei limiti del passato e imporseli rinfresca la sfida e la porta a misura d’uomo.

Giovanni ha traslato questo modo di vivere la montagna anche in molte scelte della vita: il commuting giornaliero in bici gli permette un allenamento extra tutti i giorni senza togliere tempo alla famiglia, e la scoperta dell’orticoltura gli permette di coltivare una sensibilità ambientale che è stata quasi dimenticata e persa.
Il suo modello è facilmente scalabile e altamente remunerativo in termini di soddisfazione: tra ricette per le conserve di frutta o i racconti dei giri pazzi che organizza saprà sicuramente come ingolosirvi.

Evento dei Sustainable Outdoor Days 2019 in cui è presente Giovanni Montagnani

20ott15:3016:00Senza lasciare traccia. Incontro con Giovanni Ludovico Montagnani15:30 - 16:00(GMT+00:00) tipo di eventoProgetti,Sostenibilità